Apple sta sviluppando un iPad pieghevole?
Nella giornata di ieri Apple ha presentato la nuova Apple Pencil, anche se gli appassionati del brand attendono l’annuncio dei nuovi iPad. Ora sul web si è fatto largo il rumor che un iPad pieghevole è ora in fase di sviluppo. Secondo DigiTimes potrebbe essere annunciato entro la fine del 2024.
In un rapporto protetto che cita fonti della catena di sviluppo, DigiTimes delinea come Apple sta ora lavorando con i fornitori su una serie di iPad pieghevoli, in vista del lancio su piccola scala prevista per la fine del 2024. La pubblicazione ritiene che Apple potrebbe annunciare il dispositivo a fine del prossimo anno o l’inizio del 2025 se i progressi rimarranno costanti.
Apparentemente Apple sta lavorando su schermi pieghevoli da quattro anni e in questo periodo ha apportato continuamente modifiche al design. Il piano sarebbe quindi quello di rilasciare un iPad pieghevole prima di lavorare su un iPhone pieghevole.
L’azienda avrebbe scelto di concentrarsi sull’iPad perché costituisce una percentuale relativamente più piccola delle vendite dell’azienda. Questo significa che i potenziali problemi sarebbero più facili da gestire. Secondo quanto riferito, la società non ha ancora finalizzato il design dell’iPad pieghevole.
Pare che al momento Apple abbia riscontrato qualche problema riguardo il pannello e le cerniere del dispositivo. L’azienda sta presumibilmente pensando di lavorare con Samsung e LG per fornire un display che riduca l’effetto della piegatura, utilizzando soluzioni di progettazione meccanica.
Si prevede che la produzione di massa del primo dispositivo pieghevole di Apple inizierà nel 2025. DigiTimes sostiene che l‘iPad pieghevole potrebbe incrementare le vendite del tablet.