Una volta, erano le famose valvole ad essere prese come riferimento per giudicare le capacità dei circuiti: le stesse, poi, con l’introduzione dei transistor a silicio, sono state pian piano pensionate. Ma ora, una nuova rivoluzione si presenta nel comparto: dall’università della California – sede di San Diego – hanno infatti annunciato i risultati di un esperimento per la realizzazione di microvalvole in grado di funzionare sfruttando semplicemente la luce.
Il progetto – coordinato da Dan Sievenpiper – ha permesso di ottenere delle valvole di piccole dimensioni che potrebbero appunto soppiantare i transistor, i quali sono ormai confrontati con i limiti della miniaturizzazione, dettata sempre più dalla necessità di ottenere grandi potenze mantenendo inalterate le dimensioni delle componenti.
Le nuove microvalvole, invece, sfrutterebbero i metamateriali – in grado di operare con i fotoni e gli elettroni in un modo mai teorizzato in precedenza – superando i limiti dei semiconduttori e, soprattutto, andando a ridurre in maniera sostanziale il consumo energetico, per una svolta tecnologica davvero molto importante.
Date un’occhiata al seguente video per comprendere quanto siano rilevanti i risultati ottenuti dai ricercatori presso l’Università della California: buona visione a tutti!