Il successore dell’Usb è quasi pronto. La connessione che più di tutte ha guadagnato il favore degli utenti negli ultimi anni sta infatti per essere rimpiazzata.
La versione 3 dello standard prevede innanzitutto una banda passante di molto superiore al precedente, caratterizzato da una velocità teorica di 60 Mbyte/s (480 Mbit/s) ma che difficilmente riesce a trasferirne più di 35.
Nel nuovo standard le specifiche parlano di 4.800 Mbit/s, dieci volte la banda resa disponibile dall’attuale Usb 2.0. Se, anche in questo caso, il valore teorico dovesse differenziarsi da quello reale nella stessa misura dello standard attuale si potrebbe comunque contare su più di 350 Mbyte/s, un valore superiore a qualunque connessione (di tipo esterno) dedicata agli utenti desktop attualmente in commercio.
L’Usb 3 sarà inoltre pienamente retrocompatibile con le periferiche Usb 2.0, grazie alla particolare configurazione dei connettori che potete vedere in questa pagina, fotografati alla fiera di Las Vegas da Engadget.