Il fenomeno Internet ha rivoluzionato anche il commercio, con la nascita di migliaia di negozi virtuali. Con l’esplosione dei social network, si sta diffondendo poi un nuovo sistemi di vendita on line, il social commerce, che consente alle aziende di relazionarsi in modo bidirezionale con i propri clienti.
Questo libro, ricco di esempi pratici, aiuta a integrare questa piattaforma con quelle tradizionali di e-commerce, per ampliare il numero di potenziali acquirenti. Nella prima parte della pubblicazione, gli autori si soffermano sulle vendite in generale, ricordando i più importanti principi di marketing atti a conquistare la fiducia del cliente. Passano poi a illustrare le basi dell’e-commerce, come le analisi statistiche sui prodotti e gli errori tipici da evitare, e i fondamenti dei social network/media (la loro funzione, l’importanza del passaparola, il controllo della reputazione, la sicurezza delle informazioni, e così via).
Nel quinto capitolo, dedicato a Facebook, vengono riportate le tecniche di vendita, i componenti di questa piattaforma, le applicazioni e la pubblicità . Si prendono poi in considerazione altri social network come Google+, Linkedln, Twitter e YouTube da sfruttare per diffondere le informazioni relative ai prodotti commercializzati e spingere l’utente verso il proprio negozio virtuale. Prima di concludere vengono trattati argomenti importanti come le soluzioni per collegare un social network con il proprio sito e quelle per vendere sulle varie piattaforme e-commerce.
Si parla inoltre dello shopping con i coupon (Groupon, Groupalia, PrezzoFelice e così via) e di come pubblicizzare i propri prodotti sfruttando canali di comunicazione quali comunicati stampa, articoli di marketing, SEO, eventi e riviste del settore. È possibile trovare aggiornamenti e casi di studio all’indirizzo www.guidasocialcommerce.it e www.facebook.com/vendere.social.commerce.
Ernesto Sagramoso
Vendere con il Social Commerce
Autore Roberto Marmo – Gioia Feliziani
Editore Edizioni FAG Srl
Pagine 512
Prezzo 39,90 euro
Isbn 978-88-6604-276-1