Verbatim presenta il primo hard drive portatile Universal Storage Module (USM), lo standard che introduce una nuova soluzione di archiviazione dati completamente flessibile e aggiornabile.
Il nuovo Store “n” Go Usm può essere collegato tramite vari tpi di cavi di interfaccia come USB 3.0, FireWire o Thunderbolt, o anche mediante un collegamento SATA. Il drive USM viene fornito di adattatore USB3.0/USM in dotazione e include anche un pacchetto software precaricato (software di backup, software Green Button di risparmio energetico, software di formattazione). L’hard drive portatile è preformattato FAT-32 ed è pronto per essere utilizzato su MAc ePC:
USM è la prima specifica standard che definisce gli slot per accettare un supporto di archiviazione esterno in dispositivi elettronici di consumo. Tutti i moduli, le interfacce e gli slot progettati secondo le specifiche SATA Usm consentono agli utenti di accedere istantaneamente alla propria musica, film, foto e a altri contenuti dai vari dispositivi elettronici in uso, trasferendo i dati tra i singoli device senza dover ricorrere a cavi o alimentatori supplementari.
Il SATA Universal Storage Module è stato sviluppato per le applicazioni di memorizzazioni portatili dalla Serial SATA International Organization (SATA-IO), il consorzio no-profit che riunisce 200 aziende del settore tecnologico. Grazie a questo standard ad esempio i produttori di televisori, console di gioco, set-top-box e docking station possono integrare slot di memoria ad interfaccia USM SATA per espandere le capacità di memorizzazione dei vari dispositivi elettronici.
Ad oggi sono già disponibili prodotti con tecnologia USM da produttori come Seagate e Lenovo e tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 se ne attendono altri ancora, rendendo così gli USM lo standard del futuro.