Franzoli Electronics (FE) è un canale YouTube dove musica, scienza ed elettronica vanno a braccetto, dice l’autore. La specialità della casa consiste nell’uso delle bobine di Tesla per generare “fulmini musicali”, con elettro-riproduzioni che spaziano dai classici al pop, la OST di Coffin Dance e tanto altro ancora.
Uno dei recenti esperimenti di FE – perché in fondo di veri e propri esperimenti scientifici mascherati da riproduzioni musicali si tratta – riguarda Africa dei Toto. Lo storico brano soft rock della band americana è “in onda” da più di 30 anni, e a quanto pare non cessa di ispirare ogni sorta di riproposizione e sperimentazione come quella in oggetto.
Come spiegato da FE, la parte principale della musica che si sente nel video (a eccezione della traccia dei bassi) non è affatto “musica” nel senso classico del termine. Le due bobine di Tesla “suonano” l’elettricità nell’aria con diverse programmazioni di fase, ampiezza d’impulso e frequenza di emissione.
Nessun altoparlante, niente effetti speciali: Africa dei Toto in versione Franzoli Electronics è pura elettricità e dal vivo rende anche meglio, dice l’autore. Che evidentemente conosce bene come far suonare le bobine di Tesla vista la lunga lista di video a tema già pubblicati su YouTube.