La possibilità di monitorare in modo puntuale un canale social permette di organizzare al meglio una strategia di lavoro per conquistare in modo efficiente ed efficace l’attenzione di nuovi utenti o dei propri follower. Fino a oggi Instagram è stata una delle poche piattaforme social a non integrare strumenti di analisi – tecnicamente chiamati analysics o insights – ai propri utenti, ma ciò è destinato a cambiare nei prossimi mesi. Instagram, che dal 2012 è entrata nel perimetro di Facebook, si appresta a lanciare una serie di strumenti dedicati al business tra i quali figurano anche le tanto richieste funzioni insights.
In concomitanza con la possibilità di contrassegnare un profilo come account business – è una funzione gratuita che permette di essere riconosciuti come utenti che utilizzano Instagram come strumento di lavoro – saranno abilitati anche i nuovi strumenti dedicati a semplificare il processo di pianificazione della strategia di approccio con gli utenti per ottenere maggiore visibilità e interazione sulla piattaforma social.
Stando a quanto si evince dal comunicato apparso sul blog ufficiale di Instagram, gli strumenti insight saranno accessibili agli utenti business direttamente dal profilo utente all’interno dell’app Instagram. Gli insight – in modo simile a come funzionano su Facebook – forniranno informazioni sulla località geografica dei follower, grafici sull’attività del profilo in funzione delle diverse ore della giornata e informazioni relative alle fasce d’età dei visitatori; ancora saranno presenti dati relativi al genere sessuale e al numero di impression generate, così come al numero di follower acquisiti (o persi) durante la settimana. Tutte queste informazioni permetteranno di affinare la strategia di pubblicazione dei contenuti per creare un maggiore coinvolgimento con la propria platea di visitatori.
L’importanza di queste informazioni acquista valore soprattutto ora che Instagram ha confermato – come abbiamo riportato con questa notizia – che i post saranno mostrati in funzione della loro rilevanza e non più in ordine cronologico come prima. La possibilità di analizzare con precisione il proprio pubblico permetterà di studiare condivisioni mirate per attirare, ad esempio, utenti adulti oppure giovanissimi.
Gli strumenti destinati al business – denominati Business Tools – saranno disponibili nei prossimi mesi a tutti gli utenti nelle aree degli Stati Uniti, dell’Australia e della Nuova Zelanda. Gli stessi strumenti saranno disponibili a tutti gli utenti della piattaforma Instagram entro la fine dell’anno.