È un periodo di fermento, in casa Instagram: il popolare social network delle fotografie, acquisito qualche anno fa nientemeno che dalla creatura di Mark Zuckerberg, Facebook, dopo aver cambiato icona con un restyling che l’ha reso più in linea con i canoni attuali dell’estetica flat, ed aver anche aggiunto la possibilità di gestire più account all’interno dell’app (al momento 5), ora ha preannunciato di avere in serbo altre interessanti novità .
In effetti, una serie di funzioni pensate principalmente per l’utenza business, faranno il loro arrivo nei prossimi mesi all’interno di un social network che, fino ad oggi, non era riuscito a focalizzare molto la sua attenzione sulla valorizzazione del feed dal punto di vista delle opportunità pubblicitarie. Ma diamo un’occhiata a quelle che sono le potenzialità che le aziende potranno sfruttare nel mondo di Instagram.
Gli utenti business potranno trasformare i loro post in modo semplice in contenuti per campagne pubblicitarie su Instagram, mettendo in evidenza quelli che sono i post “sponsorizzati” rispetto ai comuni contenuti di tutti gli altri utenti: ma le novità non si esauriscono qui. In effetti, si potranno creare profili business, con tanto di offerte per promuovere i post e funzioni analitiche (insight) per monitorare il rendimento delle campagne.
L’accreditamento quale profilo business sarà disponibile gratuitamente: in questo modo, le aziende potranno interfacciarsi in maniera più diretta e chiara con i loro follower, favorendo la comunicazione. Per quanto riguarda invece la possibilità di creare contenuti “sponsorizzati”, basterà semplicemente selezionare un post che sta avendo un buon riscontro, all’interno della stessa app.
Infine, per creare una campagna pubblicitaria basterà selezionare un post che è già stato condiviso: sarà poi possibile stabilire la durata della promozione e i dettagli relativi al target di pubblico da raggiungere. Questi nuovi strumenti saranno disponibili prima di tutto nei mercati di Stati Uniti, Austrlia e Nuova Zelanda, mentre che, nel resto del mondo queste funzioni dovrebbero fare il loro arrivo circa verso la fine di quest’anno.