Successivo
instagram-novità-business-in-arrivo

Software

Instagram lancerà  novità  per gli utenti business

Davide Micheli | 1 Giugno 2016

App Social

Il popolare social network delle fotografie, Instagram, ha reso noto di avere in serbo delle interessanti novità  per gli utenti business: scopriamo insieme, in anteprima, di che cosa si tratta.

È un periodo di fermento, in casa Instagram: il popolare social network delle fotografie, acquisito qualche anno fa nientemeno che dalla creatura di Mark Zuckerberg, Facebook, dopo aver cambiato icona con un restyling che l’ha reso più in linea con i canoni attuali dell’estetica flat, ed aver anche aggiunto la possibilità  di gestire più account all’interno dell’app (al momento 5), ora ha preannunciato di avere in serbo altre interessanti novità .

In effetti, una serie di funzioni pensate principalmente per l’utenza business, faranno il loro arrivo nei prossimi mesi all’interno di un social network che, fino ad oggi, non era riuscito a focalizzare molto la sua attenzione sulla valorizzazione del feed dal punto di vista delle opportunità  pubblicitarie. Ma diamo un’occhiata a quelle che sono le potenzialità  che le aziende potranno sfruttare nel mondo di Instagram.

Gli utenti business potranno trasformare i loro post in modo semplice in contenuti per campagne pubblicitarie su Instagram, mettendo in evidenza quelli che sono i post “sponsorizzati” rispetto ai comuni contenuti di tutti gli altri utenti: ma le novità  non si esauriscono qui. In effetti, si potranno creare profili business, con tanto di offerte per promuovere i post e funzioni analitiche (insight) per monitorare il rendimento delle campagne.

L’accreditamento quale profilo business sarà  disponibile gratuitamente: in questo modo, le aziende potranno interfacciarsi in maniera più diretta e chiara con i loro follower, favorendo la comunicazione. Per quanto riguarda invece la possibilità  di creare contenuti “sponsorizzati”, basterà  semplicemente selezionare un post che sta avendo un buon riscontro, all’interno della stessa app.

Infine, per creare una campagna pubblicitaria basterà  selezionare un post che è già  stato condiviso: sarà  poi possibile stabilire la durata della promozione e i dettagli relativi al target di pubblico da raggiungere. Questi nuovi strumenti saranno disponibili prima di tutto nei mercati di Stati Uniti, Austrlia e Nuova Zelanda, mentre che, nel resto del mondo queste funzioni dovrebbero fare il loro arrivo circa verso la fine di quest’anno.