È in arrivo un aggiornamento di Messenger, l’app di messaggistica che fa capo a Facebook, che permetterà agli utenti di dispositivi che hanno installato il sistema operativo Android di inviare Sms direttamente all’interno dell’app. Per il momento non è ancora chiaro se la stessa funzione sarà disponibile anche per utenti iOS.
L’aggiornamento è già attivo per alcuni utenti (sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni), permetterà di rendere Messenger l’app di default per l’invio di sms. Sarà sufficiente accedere alle impostazioni dell’app e indicare quella come programma di messaggistica principale per l’invio di messaggi. In questo modo si potranno inviare sms all’interno di dell’app di messaggistica di Facebook corredati, volendo, anche da emoticon, audio, foto e informazioni di geolocalizzazione. Sarà semplice distinguere i messaggi sms da quelli inviati ai propri contatti social grazie a un diverso uso del colore: blu per gli utenti del social network (che avranno accanto al nome anche la foto del profilo), viola per gli sms.
Il tentativo di integrare l’invio di sms all’interno di un’unica piattaforma era già stato provato dal social network di Mark Zuckerberg già nel 2012, ma ai tempi era fallito anche perché Messenger non era un’app separata e non era così diffusa come oggi. Adesso che invece non è più legata fisicamente alla piattaforma social – Facebook ha recentemente annunciato che rimuoverà la possibilità di utilizzare Messenger nella app web mobile, provocando lo scontento di molti utenti – il tentativo potrebbe avere maggior possibilità di riuscita.
Facebook ha anche rassicurato gli utenti sulla protezione dei dati dichiarando che gli sms inviati non saranno conservati sui server dell’azienda. L’annuncio come al solito è stato dato direttamente su Facebook nella pagina dedicata a Messenger.