Telegram arriva alla versione 3.9 e introduce la possibilità di modificare il testo di un messaggio (scritto sia a un singolo, sia a un gruppo) dopo che questo è stato già inviato. L’app di messaggistica che sfrutta un protocollo di comunicazione open source concede un tempo massimo di due giorni dopo l’invio di un testo per correggerlo.
Per modificare il testo di un messaggio dopo l’invio è sufficiente selezionarlo e scegliere l’opzione Modifica. Questa opzione è attiva sia per la versione mobile dell’app, sia per quella desktop.
Un’altra novità introdotta con l’ultimo aggiornamento è la possibilità di menzionare qualcuno all’interno di chat di gruppo anche se la persona che si vuole menzionare è priva di una username. Digitando il simbolo @ in una chat comparirà un menu dal quale selezionare i partecipanti alla chat. La persona scelta riceverà una notifica anche se avrà attiva l’opzione di gruppo in modalità silenzionsa.
La versione 3.9 migliora anche la ricerca che ora include una nuova Lista Persone che permette di trovare i contatti più velocemente. L’ultima novità riguarda i bot: Telegram permette ora di trovare bot inline nel menu degli allegati. È sufficiente selezionare l’icona allegati per far comparire un elenco di bot disponibili. Quelli usati più di frequente si troveranno in cima alla lista.