La piattaforma video di Google lancia la diretta streaming video a 360°, ovvero la possibilità , mentre si assiste da remoto a un evento live, di potersi muovere virtualmente nella scena alzando e abbassando lo sguardo e muovendo la testa. Accessorio indispensabile: occhiali per la realtà virtuale (gli stessi Cardboard di Google per esempio). Il tutto accompagnato da un audio che sembra provenire dall’ambiente circostante. Un audio cosiddetto spaziale. (Quest’ultima possibilità per ora è disponibile solo per dispositivi Android. A questo link potete ascoltare una playlist registrata con audio spaziale).
Il supporto video a 360° era stato lanciato da Youtube già a marzo 2015 ed è stato ampiamente sfruttato da artisti e creativi (e dalla stessa Google) per migliorare l’esperienza video dei propri utenti, ma la diretta streaming video a 360° accompagnata da un audio spaziale permette di accorciare le distanze e sentirsi parte integrante dell’evento che si sta seguendo live. Come sicuramente si saranno sentiti i fan del festival musicale Coachella che è stato il primo a sfruttare la nuova modalità di streaming offerta da Youtube.
Neal Mohan, Chief Product Officer di Youtube commenta così il lancio della nuova modalità di streaming.
“Metteremo le tecnologie delle dirette streaming a 360° e dell’audio spaziale anche a disposizione di tutte le location di YouTube Space del mondo, così che possiate sperimentarle.”
Attendiamo con curiosità i prossimi eventi live, certi che questa nuova possibilità contribuirà ad accorciare ancora di più le distanze e a rendere l’esperienza di essere in due posti contemporaneamente più vicina alla realtà .