Western Digital ha annunciato l’avvio della produzione di nuovi dischi rigidi con piatti da 320 Gbyte di capacità . Subito in commercio il primo modello: il Caviar SE16 da 640 Gbyte dotato di due piatti. Grazie alla nuova densità si arriva dunque a dischi a elevata capacità con un ridotto numero di piatti, con una conseguente diminuzione del rumore, dei consumi e delle temperature.
Interessante anche la politica di prezzo tenuta da Western Digital: il nuovo disco è infatti in vendita a 139,99$ (87€), lo stesso prezzo del modello da 500 Gbyte.
L’aumento della densità di scrittura sui piatti permetterà inoltre nel breve periodo il passaggio a capacità globali molto più elevate delle attuali. I dischi da 1 Tbyte prodotti oggi da Western Digital sono infatti dotati di quattro piatti da 250 Gbyte ciascuno. Basta davvero poca matematica per immaginare a breve dischi da 1 Tbyte (960 Gbyte per essere precisi) con tre piatti oppure modelli da 1,28 Tbyte con quattro piatti e, infine, 1,6 Tbyte con cinque piatti.