Successivo
WhatsApp blocca screenshot foto profilo

News

WhatsApp blocca gli screenshot alle foto profilo

Martina Pedretti | 13 Giugno 2024

WhatsApp

WhatsApp sta tesando una funzione che blocca la possibilità di fare screenshot alle foto profilo degli altri utenti

Stop agli screenshot alle foto profilo di WhatsApp

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità per migliorare la privacy degli utenti sulla sua piattaforma di messaggistica istantanea. Infatti è in arrivo uno strumento che impedirà agli utenti di acquisire screenshot delle foto del profilo di altri utenti.

La funzionalità inedita è ora disponibile per alcuni utenti che utilizzano WhatsApp beta per iOS v24.12.10.74, riporta WABetaInfo. Nel mese di marzo la funzione era stata individuata anche nei dispositivi Android.

Sebbene le funzionalità di WhatsApp come la crittografia end-to-end possano impedire a chiunque di intercettare i messaggi, non impedisce loro di acquisire screenshot. Tra le varie possibilità, fare screenshot di una foto del profilo potrebbe consentire a un malintenzionato di impersonare qualcuno su WhatsApp.

WhatsApp sta lavorando sulla possibilità di bloccare gli screenshot delle foto del profilo già dal mese scorso. La funzionalità ha lo scopo di offrire un ulteriore livello di protezione, impedendo agli utenti non autorizzati di acquisire screenshot e condividere immagini senza autorizzazione.

Per proteggere la privacy di tutti su WhatsApp, la cattura dello schermo è stata bloccata“, recita il messaggio di avviso visualizzato quando WhatsApp impedisce a un utente di tentare di acquisire uno screenshot di una foto del profilo.

Questo strumento inedito di WhatsApp potrebbe ridurre, se non eliminare completamente, l’uso non autorizzato delle foto dei profili delle persone. Tuttavia, i malintenzionati potrebbero comunque essere in grado di acquisire screenshot utilizzando una fotocamera o altri dispositivi.

La funzionalità si aggiunge agli aggiornamenti sulla privacy e sulla sicurezza che Whatsapp ha lanciato negli ultimi due anni. Ad esempio, gli utenti possono nascondere il loro ultimo accesso e lo stato online nell’app, impostare una data di scadenza per i messaggi, nascondere chat riservate e inviare messaggi visualizzabili una sola volta.