WhatsApp pensa alla funzione condividi file con persone vicine
Chiunque ami scattare e condividere molte foto probabilmente concorderà sul fatto che AirDrop è un’ottima funzionalità. Tuttavia il fatto che un tale strumento esista solo su Apple è limitante. Ora WhatsApp però potrebbe imporsi, facendo arrivare uno strumento per la condivisione nelle vicinanze a tutti i dispositivi.
Sembra infatti che l’azienda stia lavorando a un nuovo aggiornamento che consentirebbe agli utenti di condividere file con dispositivi vicini, secondo quanto riferisce WABetaInfo.
Riguardo come funziona la novità di WhatsApp, gli utenti dovranno scuotere il proprio dispositivo per attivare una richiesta di condivisione e trovarsi nelle immediate vicinanze della persona a cui si vuole mandare un file. Il destinatario deve quindi aprire WhatsApp e scuotere a sua volta il proprio dispositivo per vedere e accettare la richiesta di condivisione.
Non sappiamo quanto dovranno essere vicini i due utenti WhatsApp, ma AirDrop ha un raggio di circa un metro.
Il nuovo strumento di WhatsApp è attualmente in fase di sviluppo e non ha ancora raggiunto il beta testing. Per questo al momento non sappiamo quando sarà disponibile.
Le misure di sicurezza di WhatsApp si estendono anche alla condivisione poiché i file saranno crittografati end-to-end. La piattaforma manterrà inoltre privati i numeri di telefono quando gli utenti condividono file con chiunque al di fuori dei loro contatti.
Al momenti non è chiaro se i file verranno scaricati automaticamente sulla Galleria o se funzioneranno solo con il Bluetooth. Attualmente, WhatsApp consente di inviare 100 foto contemporaneamente tramite la normale messaggistica, ma non sappiamo se la cifra sarà la stessa con questa funzionalità.