Sugli smartwatch Wear OS arriva finalmente WhatsApp
WhatsApp ha finalmente lanciato la sua app standalone per smartwatch con sistema operativo Wear OS di Google, dopo molte anticipazioni e mesi di beta test.
Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato il lancio dell’app WhatsApp per Wear OS. Questa consentirà agli utenti di avviare nuove conversazioni, rispondere ai messaggi e rispondere alle chiamate VoIP senza avere con sé il proprio telefono connesso.
L’app di WhatsApp inizierà a essere lanciata oggi per gli utenti di tutto il mondo, è compatibile con gli smartwatch compatibili con Wear OS 3. Con questa novità potranno inviare e ricevere messaggi di testo e vocali, nonché emoji e risposte rapide direttamente dal proprio polso.
Alla conferenza I/O incentrata sugli sviluppatori a maggio, Google aveva ha annunciato il rilascio dell’app Wear OS di WhatsApp. L’applicazione è stata inizialmente rilasciata come versione beta e si prevedeva che sarebbe stata disponibile al pubblico subito dopo.
A differenza di Wear OS, watchOS di Apple non ha attualmente un’app WhatsApp autonoma. Ciò significa che gli utenti che hanno un Apple Watch non possono ancora inviare messaggi o effettuare chiamate tramite WhatsApp tramite lo smartwatch.
Apple però consente di guardare i messaggi in arrivo e rispondere ad essi tramite lo schermo del proprio Apple Watch se si ha abilitato le impostazioni di notifica dal proprio iPhone.
Google si sta impegnando per assumere il dominio di Apple Watch migliorando il sistema operativo Wear, oltre ad aggiungere nuovi produttori e portare nuove app ed esperienze sulla piattaforma. Al keynote I/O, il produttore di Android ha decretato che Wear OS è la piattaforma per smartwatch in più rapida crescita a livello globale, con una crescita di cinque volte registrata dal rilascio di Wear OS 3 nel 2021.