Successivo
whatsapp avatar novità

News

WhatsApp: novità in arrivo per gli avatar su Android

Martina Pedretti | 12 Agosto 2024

WhatsApp

WhatsApp continua a puntare sugli avatar e sulla personalizzazione dell’app: è in arrivo una novità su Android

WhatsApp punta tutto sugli avatar

Nella versione beta 2.24.17.10 di WhatsApp per Android sono emerse le prime indicazioni di una nuova opzione per gli avatar e la personalizzazione del profilo utente. Secondo quanto riportato da WABetaInfo, gli sviluppatori stanno lavorando per integrare questo strumento, introdotto a fine 2022, in più aree dell’app.

In particolare, la novità riguarda la possibilità di visualizzare l’avatar di un utente direttamente dalla schermata delle informazioni del contatto. Questa funzione si attiva scorrendo sull’immagine del profilo, come indica la fonte.

Questo approccio rappresenta un’evoluzione rispetto all’attuale utilizzo degli avatar solamente come immagine del profilo principale. In questo caso, infatti, l’avatar si affianca alla foto del profilo, rimanendo nascosto e accessibile solo con uno swipe. Questa implementazione suggerisce l’intenzione di WhatsApp di promuovere l’uso degli avatar in più contesti all’interno dell’app.

LEGGI ANCHE: Netflix vittima di una fuga di dati. Trapelate serie TV e anime

Inoltre, è previsto un futuro aggiornamento che porterà a un redesign degli avatar, introducendo nuovi livelli di personalizzazione. Anche se non ci sono ancora conferme ufficiali, è possibile che il rilascio di queste nuove funzionalità avvenga contemporaneamente al restyling degli avatar.

Al momento, però, la funzione è ancora in fase iniziale di sviluppo. Non è completamente implementata nemmeno nella versione beta, e non ci sono indicazioni precise su quando sarà completata né su quando verrà distribuita nella versione stabile dell’app.

A oggi come funzionano quindi gli avatar di WhatsApp? Sulle app Meta sono una rappresentazione digitale degli utenti, personalizzabile in svariati modi, usando combinazioni di acconciature, tratti del viso e abbigliamenti. Su WhatsApp, è possibile ora utilizzare un avatar come immagine del profilo o scegliere tra 36 adesivi personalizzati che esprimono diverse emozioni e azioni. Inoltre è possibile inviare un avatar per comunicare con amici e familiari.

Non ci resta che attendere e scoprire se la funzionalità di visualizzare l’avatar di un utente direttamente dalla schermata delle informazioni del contatto e il restyling arriveranno a breve.