Successivo
WhatsApp posticipa data accettare nuovi termini privacy

News

WhatsApp posticipa la data per accettare i nuovi termini sulla privacy

Martina Pedretti | 18 Gennaio 2021

Dopo la bufera per il cambio dei termini sulla privacy, WhatsApp fa un passo indietro e posticipa la data per […]

Dopo la bufera per il cambio dei termini sulla privacy, WhatsApp fa un passo indietro e posticipa la data per accettare l’informativa

WhatsApp ha scatenato una polemica quando ha annunciato una nuova politica sulla privacy, che imponeva la condivisione dei dati con Facebook. L’avviso è arrivato sugli smartphone di tutti gli utenti, e ha fatto infuriare il web. Molti utenti hanno infatti disinstallato l’app, passando ad altri servizi di messaggistica. Così, WhatsApp ha deciso di rispondere alle accuse, per mettere a tacere tutte le voci sulla nuova informativa sulla privacy. Questo messaggio tuttavia non è bastato, e WhatsApp ha posticipato la data per accettare i suoi nuovi termini.

La notizia arriva dal sito ufficiale dell’app di messaggistica, dove è riportata un’ampia spiegazione dietro la scelta. Infatti come spiega WhatsApp, il recente aggiornamento ha creato un po’ di confusione, a causa anche della circolazione di informazioni errate, che ha causato una dilagante preoccupazione. Per questo WhatsApp si è premurato di fare nuovamente chiarezza, spiegando ai suoi utenti i principi dell’azienda.

In seguito vi riportiamo il messaggio di WhatsApp che ha rimandato la data di scadenza per accettare i nuovi termini sulla privacy al 15 maggio, rispetto alla data precedente dell’8 febbraio.

Il messaggio di WhatsApp sul nuovo aggiornamento dei termini della privacy

WhatsApp si fonda su un concetto semplice: tutto ciò che condividi con familiari e amici rimane tra voi. Questo significa che continueremo a proteggere le tue conversazioni personali con la crittografia end-to-end. Grazie a questa misura di sicurezza, né WhatsApp né Facebook possono vedere i tuoi messaggi privati. Ed è per questo motivo che non teniamo traccia delle persone che chiami o a cui invii messaggi. WhatsApp non può nemmeno vedere la posizione da te condivisa e non condivide i tuoi contatti con Facebook.

L’ultimo aggiornamento non cambia nulla di tutto questo. Questo aggiornamento include invece modifiche che riguardano nuove opzioni facoltative a disposizione degli utenti che desiderano comunicare con le aziende su WhatsApp e offre maggiore trasparenza sulle nostre modalità di raccolta e utilizzo dei dati. Al momento l’utilizzo di WhatsApp per fare acquisti non è molto diffuso. Tuttavia, riteniamo importante che tu sia a conoscenza di questo servizio, perché in futuro saranno sempre di più gli utenti che sceglieranno di utilizzarlo. Ci teniamo a ribadire che questo aggiornamento non accresce la nostra capacità di condividere le informazioni con Facebook.

Abbiamo posticipato la data in cui richiederemo ai nostri utenti di rivedere e accettare i termini. L’8 febbraio, nessun account verrà sospeso o eliminato. Continueremo a impegnarci per fare chiarezza sulle informazioni errate riguardanti la sicurezza e la privacy su WhatsApp. In modo graduale, e secondo le tempistiche di ciascuno, inviteremo i nostri utenti a rivedere l’informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business.

WhatsApp ha contribuito alla diffusione della crittografia end-to-end a livello mondiale e continua a impegnarsi per difendere questa tecnologia orientata alla sicurezza sia oggi che in futuro.[…] Continueremo a fare del nostro meglio per rendere WhatsApp lo strumento migliore per comunicare in modo privato.