Cala il numero di utenti su X
La rivoluzione di Elon Musk con il lancio di X, che abbiamo conosciuto come Twitter, sta portando l’azienda ad affrontare un periodo davvero non facile. L’ad di Tesla recentemente aveva parlato persino di ipotetico fallimento e i dati attuali non sembrano essere incoraggianti.
Dopo il cambio di nome, verificatosi a fine luglio, il microblog ha perso un numero importante di utenti e interazioni. Insomma risultati che non vanno affatto bene per X e per il percorso di cambiamento che si sta attuando.
Come si legge su sito Ansa la società di analisi Sensor Tower in un recente report sostiene che il numero di download è calato del 4%. Ma non solo. Anche la notorietà globale della piattaforma ha subito in impennata in negativo. Nella classifica degli analisti è passata infatti dalla posizione 32 alla 36. Pensate che come diffuso dall’azienda i dati delle concorrenti di X come Threads (che debutterà nella sua versione web) hanno invece registrato un balzo in avanti. Si parla di 49 milioni di utenti attivi al giorno, per poi scendere a 13 milioni all’incirca.
Meglio di X anche le due alternative Mastodon e Bluesky (quest’ultima supportata da Jack Dorsey, ex co-fondatore di Twitter). Entrambe hanno raggiunto il 15% e il 180% di download. Un dato che si è registrato proprio durante il cambio nome della piattaforma
Ma può esserci comunque qualche piccola speranza. Stando a quanto si legge su Sensor Tower, infatti, i ricavi di X hanno subito un incremento di installazioni (si parla del +24%) su iPhone e iPad. Buono il risultato anche di Twitter Lite che ha avuto in incremento di download del 350% grazie a nazioni come USA, Indonesia e India. Alcuni attribuiscono questo dato al vecchio nome e logo.
Seguiteci ancora per tante altre notizie su X!