Quando si parla di Yahoo, è difficile non lasciarsi distrarre dalla notizia dell’acquisizione della stessa società ad opera di Verizon, la Tlc company americana che ha speso 4,83 miliardi di dollari per l’operazione. Tuttavia, dall’azienda di Sunnyvale ora giunge un annuncio molto interessante per gli utenti desktop che, in un modo o nell’altro, non hanno mai scelto di abbandonare Yahoo Messenger per restare in contatto con altre persone.
Dopo aver annunciato la dismissione della vecchia versione di Messenger – che diventerà effettiva a partire dal prossimo venerdì 5 agosto – la società di Marissa Mayer ha quindi presentato il nuovo client, dedicato ai desktop Windows e Mac, che si contraddistingue da un’interfaccia più moderna e, soprattutto, dall’introduzione di una serie di feature che, dalla fine dell’anno scorso, erano già disponibile nelle versioni mobile e web.
Il layout con la lista dei contatti e la finestra per la chat è rimasto invariato, ma ora, Messenger permette anche l’invio multiplo di immagini in alta risoluzione semplicemente trascinando (e rilasciando) le stesse nella finestra e, ancora, le stesse immagini possono essere visualizzate in una riproduzione carosello, mentre a livello di interazione, l’utente può indicare con un “like” l’apprezzamento di immagini e di messaggi testuali.
Su Messenger, poi, è anche possibile utilizzare ovviamente le emoji, come del resto, sono disponibili le GIF di Tumblr, le quali possono essere ricercate attraverso la speciale query “/gif+”, facilitando in questo modo il compito degli utenti. La versione desktop del client di messaggistica mette a disposizione anche le notifiche, funzione questa che permette all’utente di svolgere altri task senza dover tenere sotto controllo la chat.
Yahoo Messenger, poi, invierà i messaggi a utenti offline e permetterà agli utenti di utilizzare la feature “unsend“, che consente di interrompere l’invio di messaggi testuali o di contenuti multimediali, prima che l’utente li riceva.