Successivo
verizon-offre-3-miliardi-per-yahoo

News

Verizon offre 3 miliardi di dollari per Yahoo

Davide Micheli | 9 Giugno 2016

Internet

Nella partita per l’acquisizione di Yahoo, Verizon ha reso nota la sua offerta da 3 miliardi: la telco punta ad unire AOL a Yahoo per creare un colosso nel mercato della pubblicità  digitale.

Yahoo non sta certo bene. Prova ne è anche la vendita dei sui brevetti (vedi il post qui). Ora sta anche per essere messa in vendita. L’offerta per l’acquisizione di Yahoo – in ragione del sostanziale fallimento della strategia di rilancio voluta da Marissa Mayer – arriva da Verizon: la telco statunitense, infatti, è interessata alle attività  Internet svolte dalla web company, perché punta a dominare il mercato della pubblicità  digitale sfruttando l’unione tra Yahoo e AOL.

Dopo aver acquisito quest’ultima, infatti, Verizon ora mette sul piatto la bellezza di 3 miliardi di dollari per rilevare le attività  internet dell’azienda di Marissa Mayer, società  che può vantare ancora un pubblico consistente. Unito all’audience di AOL, permetterebbe a Verizon di controllare una nuova realtà  del web con ben 1 miliardo di visitatori al mese.

Lo scorso anno Verizone non esitò a sborsare la cifra di 4.4 miliardi di dollari per acquisire AOL e, per Verizon, l’attuale situazione di Yahoo, con gli azionisti che spingono per la vendita della società , è una ghiotta occasione per assicurarsi un posto di primo piano nel mondo della pubblicità  digitale.

Verizon ha voluto precisare di essere intenzionata a rilevare solo una parte di tutte le attività  del motore di ricerca: per esempio, il portfolio di brevetti – che appunto Yahoo ha deciso di mettere parzialmente all’asta per un incasso atteso di 1 miliardo di dollari – come del resto il parco immobiliare detenuto dalla società  di Sunnyvale, non sarebbero di interesse per l’acquirente.