Come cambiano le pubblicità su YouTube dal 12 maggio
A partire dal 12 maggio, YouTube introdurrà una nuova gestione degli annunci mid-roll, cercando di ridurre quelli che interrompono frasi o sequenze d’azione e posizionandoli invece in “punti di interruzione naturali” come pause o transizioni.
Secondo una pagina di aiuto dedicata, la piattaforma aggiungerà inoltre “ulteriori slot pubblicitari automatici in punti di interruzione naturali” nei video più vecchi con slot posizionati manualmente, una modifica a cui i creator possono rinunciare.
Gli YouTuber avranno la possibilità di utilizzare slot pubblicitari scelti automaticamente, manualmente o un mix di entrambi. Per chi preferisce un controllo manuale, YouTube offrirà uno strumento di feedback in YouTube Studio che permetterà ai creatori di verificare se gli slot mid-roll selezionati vengono considerati “interruttivi”. Questo garantirà che gli annunci siano posizionati nei punti più adatti.
I creatori potranno comunque scegliere di non consentire a YouTube di posizionare automaticamente gli annunci attraverso la scheda Guadagna in YouTube Studio. Tuttavia, la piattaforma avverte che i video con spazi pubblicitari mid-roll considerati “interruttivi” potrebbero generare meno entrate dopo la modifica di maggio.
Questa modifica segue una decisione presa a fine 2023, quando la piattaforma ha rimosso la possibilità per i creator di scegliere se gli annunci fossero ignorabili o dove posizionarli all’inizio o alla fine dei video.
Attendiamo quindi maggio, per scoprire come effettivamente questa modifica al sistema delle pubblicità influirà sul pubblico di YouTube.