Successivo
youtube funzione ai remix canzone preferita

News

YouTube, una nuova funzione permette di creare il proprio remix usando l’AI

Nicolo Figini | 14 Novembre 2024

YouTube

Una nuova funzione su YouTube permetterà all’intelligenza artificiale di creare il vostro personale remix di canzoni

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante e tra non molto sarà possibile creare su YouTube il proprio remix con le canzoni più famose. Ecco come funziona.

Il remix su YouTube grazie all’AI

Se siete degli appassionati di musica non vorrete di certo perdervi questa nuova funzione che metterà prossimamente in circolo YouTube. Anche la piattaforma musicale si farà aiutare dall‘intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei propri utenti, i quali potranno divertirsi creando il proprio remix con i brani più famosi.

Ma di cosa stiamo parlando? Stando a quanto riporta anche il sito HDBlog, il tool si chiama Dream Track e i creator selezionati per il test potranno trasformare le canzoni a loro piacimento. In pratica, se si vorrà trasformare una ballad in una canzone punk rock si potrà fare con un semplice tasto.

LEGGI ANCHE: Come disattivare le spunte blu di conferma lettura su WhatsApp

Tutto ciò che bisognerà fare sarà inserire una breve descrizione nello spazio apposito dopo aver scelto il brano. L’intelligenza artificiale a questo punto genererà una breve base di 30 secondi da utilizzare negli Shorts. L’unica cosa che cambierà, quindi, sarà la musica mentre la voce e il testo rimarranno invariati.

Ovviamente tutti gli utenti sapranno che non si tratta di un audio originale ma verrà posta l’etichetta “contenuto modificato tramite AI“. Viene infatti specificato quanto segue:

“Queste tracce remixate avranno l’attributo di canzone originale negli Shorts e nella pagina generale, ma verrà anche indicato chiaramente che sono state remixate tramite intelligenza artificiale”.

Per il momento non abbiamo idea di quando la funzione di YouTube verrà allargata al grande pubblico. Probabilmente, prima di tutto, vorranno fare delle prove per capire se funziona correttamente e se potrebbe incrementare davvero l’engagement degli Shorts. Noi vi terremo informati con tutte le novità del caso, così che possiate valutare voi stessi se utilizzarla in futuro oppure no.