Successivo
YouTube sta testando lo strumento Community Spaces

News

YouTube sta testando lo strumento Community Spaces

Martina Pedretti | 16 Luglio 2024

YouTube

YouTube sta testando il nuovo strumento Community Spaces, che permette agli utenti di interagire tramite post di testo

YouTube sta sperimentando un nuovo metodo per integrare più elementi di tipo social alla sua piattaforma attraverso un test chiamato Community Spaces, che permette agli utenti di interagire tramite post di testo.

Community Spaces di YouTube

Come illustrato dall’esperta di influencer marketing Lindsey Gamble, i nuovi Community Spaces di YouTube, attualmente disponibili per profili di creatori selezionati, offrono uno spazio dedicato dove i fan possono visualizzare gli aggiornamenti di testo dei creatori e condividere i propri post.

YouTube community spaces

Questa funzionalità estende i post della community di YouTube, e consente ai creatori di pubblicare aggiornamenti di testo in un flusso dedicato. A giugno dello scorso anno, YouTube aveva reso i post della community disponibili per tutti i canali, offrendo ai creatori un altro modo per interagire con i propri fan.

Ora, YouTube sta cercando di coinvolgere maggiormente i fan, facilitando un maggiore coinvolgimento e interazione all’interno dell’app. Questa scelta si rivela interessante visto il rapporto mutevole della piattaforma con il mondo dei social media.

YouTube ha ridotto l’enfasi sui commenti video nel tempo a causa della natura talvolta tossica delle risposte, nonostante questo fosse il suo elemento più sociale. Tuttavia, ha anche cercato di migliorare l’interazione all’interno delle community dei canali tramite i post della community, che apparentemente facilitano un coinvolgimento più positivo.

Questa nuova espansione rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, spostando gli elementi interattivi in un’altra parte dell’app. Per i creatori, questa potrebbe essere un modo prezioso per interagire con i fan e creare connessioni nell’app. La capacità dei fan di postare e dei creatori di rispondere potrebbe rappresentare un grande aggiornamento, promuovendo più connessioni tramite i clip di YouTube.

YouTube sta attualmente testando Community Spaces con alcuni creatori selezionati, con l’obiettivo di espandere ulteriormente questa funzionalità in futuro.