Successivo
youtube ai doppiare video

News

YouTube userà l’intelligenza artificiale per doppiare i video

Martina Pedretti | 23 Giugno 2023

ai intelligenza artificiale YouTube

YouTube sta lavorando ad Aloud, uno strumento che permetterà ai creator di usare l’intelligenza artificiale per doppiare i video

Su YouTube è in arrivo uno strumento per doppiare i video con l’intelligenza artificiale

YouTube vuole semplificare ai creator il processo di doppiaggio dei video in altre lingue aiutandoli con l’intelligenza artificiale. La società ha annunciato al VidCon che lavorando ad Aloud, un servizio di doppiaggio basato sull’IA dall’incubatore Area 120 di Google.

Come funziona, secondo il sito web di Aloud? Lo strumento prima trascrive il testo del parlato del video, fornendo una trascrizione che si può rivedere e modificare. Quindi, traduce e produce il doppiaggio.

YouTube sta già testando lo strumento di doppiaggio con IA con “centinaia” di creatori, afferma Amjad Hanif di YouTube in una dichiarazione a The Verge. Hanif sostiene che Aloud attualmente supporta “poche” lingue, con “altre in arrivo“. Secondo la portavoce Jessica Gibby, Aloud è attualmente disponibile in inglese, spagnolo e portoghese.

Tuttavia, anche con un numero limitato di lingue, Aloud potrebbe essere uno strumento utile in quanto sempre più creatori aggiungono doppiaggi multilingue ai propri video.

YouTube sta lavorando per far suonare le tracce audio doppiate dall’intelligenza artificiale come la voce del creatore, con più espressione e sincronizzazione labiale“, afferma Hanif. L’arrivo di questa funzionalità è pianificata per il 2024, afferma Gibby.