ZTE è un marchio ancora poco conosciuto in Italia ma il produttore cinese sta ottenendo un notevole successo sul mercato europeo tanto che oggi arriva la conferma del quinto posto ottenuto nella classifica dei principali produttori di smartphone nel Vecchio Continente.
Un risultato notevole per un produttore che fino a poco tempo fa operava prevalentemente nella fascia bassa degli smartphone Android ma che con le recenti famiglie AXON e Blade, ZTE ha registrato una costante evoluzione in Europa.
In Cina, la società asiatica ha recentemente presentato il modello AXON 7 che dovrebbe arrivare a breve anche sul mercato europeo, ma intanto a mantenere un regime di vendite elevato ci pensa la gamma Blade, la quale a partire dalla fine del 2015, ha registrato vendite superiori ai 30 milioni di device.
Gli smartphone ZTE Blade sono stati venduti in oltre 50 paesi in tutto il mondo, con Germania, Francia, Spagna e Regno Unito in testa nel numero delle vendite.
E mentre negli altri paesi europei ZTE è ormai una realtà consolidata e ben pubblicizzata (con delle importanti partnership calcistiche con club tedeschi e spagnoli tra cui il Siviglia), per far conoscere il brand in Italia la società cinese punta sul road-show europeo ZTE Experience Tour che ha toccato più di 30 città in Europa e che ha permesso finora a più di 20.000 persone di vivere l’esperienza che la tecnologia ZTE può offrire. In Italia, il tour ha fatto tappa nelle città di Torino, Milano e Roma riscuotendo grande interesse in attesa appunto del lancio europeo di Axon 7 che dovrebbe essere ormai molto vicino.