Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, è ancora una volta protagonista delle notizie tecnologiche in seguito ad un suo interessante annuncio fatto durante la conferenza tenuta all’Università Luiss di Roma. Il miliardario statunitense, infatti, ha annunciato che mostrerà , entro circa un mese, il suo nuovo speciale maggiordomo robot, una macchina in grado di ricevere (ed elaborare) comandi vocali impartiti.
Questo interessante progetto è stato condotto all’interno del laboratorio di ricerca della società di Menlo Park, dove, gli ingegneri di Facebook sono riusciti ad unire in un unico sistema una soluzione per il riconoscimento facciale ed una per quello vocale, realizzando in questa maniera una forma di intelligenza artificiale capace di mettersi al servizio personale del fondatore di FB per gestire al meglio la sua abitazione.
Il maggiordomo robot, infatti, è in grado di supervisionare l’accensione e lo spegnimento delle luci, l’apertura e la chiusura delle porte e la regolazione del termostato ambiente di casa, assecondando le richieste che gli giungono dallo stesso Zuckerberg, il quale, parlando di questa macchina, ha sottolineato – scherzando – come sia stata tarata unicamente per rispondere alle richieste provenienti dalla sua voce.
Non ci resta quindi che attendere la presentazione di questa interessante innovazione sulla quale hanno lavorato gli ingegneri di Facebook, che già sin d’ora si presenta come un prodotto rivoluzionario.