Il Canone Rai nel 2025 avrà delle variazioni? Quanto pagheremo il prossimo anno? Ecco cosa sappiamo al momento.
Canone Rai 2025, quanto pagheremo
Le notizie di PC Professionale non riguardano soltanto le ultime novità di iOS 18 o di WhatsApp. Spesso e volentieri non mancano aggiornamenti anche su altri settori. Dal Digitale Terrestre con tutte le modifiche dei canali TV, per passare al Canone Rai 2025.
E proprio a proposito di questo è bene sapere quanto pagheremo il prossimo anno di Canone Rai. Il prossimo anno cambia qualcosa rispetto a quello attualmente in corso?
Nell’ultima parte dell’anno è in corso la discussione intorno alla manovra di bilancio e i contribuenti vogliono certamente sapere se l’importo del Canone sarà o meno tagliato. Qual è quindi la risposta alla tanto gettonata domanda: quanto pagheremo di Canone Rai nel 2025?
In base a quanto si legge su Repubblica, il Ministero dell’Economia per il 2025 ha confermato che le spese per personale e consulenze Rai non potranno superare quelle del 2023. Discorso diverso invece nel 2026 quando ci sarà un taglio del 2% e ci sarà un aggiornamento ulteriore nel 2027.
Nel testo della legge di Bilancio non ci sarebbero però riconferme sul taglio del Canone Rai. Per il 2024 era stato ridotto da 90 a 70 Euro l’anno. L’Ansa ne ha parlato e ha confermato la notizia quando il 16 ottobre erano state presentate le misure che entreranno nella manovra.
Non c’è da escludere che il taglio possa essere inserito durante la discussione in Parlamento. Anche se a oggi non si sa se pagheremo 90 o 70 Euro di Canone Rai nel 2025. Lo scorso anno i rappresentanti della lega avevano chiesto un ridimensionamento per il 2024, motivo quindi per cui è necessario avere una riconferma della misura. Altrimenti si tornerà all’importo precedente.
Vedremo se ci saranno ulteriori aggiornamenti per capire effettivamente quanto pagheremo di Canone Rai nel 2025. Per ulteriori novità non esiteremo a informarvi.