Successivo
WhatsApp, in arrivo la ricerca immagini: a cosa serve

News

WhatsApp, in arrivo la ricerca immagini: a cosa serve

Andrea Sanna | 10 Ottobre 2024

WhatsApp

È in arrivo su WhatsApp la ricerca delle immagini. Ma sapete a cosa serve? Ecco tutti i dettagli e cosa sappiamo

Cos’è e a cosa serve la ricerca immagini in arrivo su WhatsApp? Probabilmente ve lo state chiedendo. Ecco la risposta a tutte le vostre domande.

La ricerca immagini di WhatsApp

Sul web si possono trovare tipologie di immagini di ogni genere. Le stesse posso essere utili durante la navigazione o altre occasioni, ma possono rivelarsi anche un’arma a doppio taglio, specie se nelle mani di chi vuole ingannarci. Così WhatsApp ha pensato bene di correre ai ripari con l’introduzione di uno strumento molto utile: la ricerca delle immagini. Ma cos’è nello specifico?

Cos’è la ricerca delle immagini su WhatsApp

Partiamo subito dal capire cos’è nel dettaglio la ricerca immagini. Si tratta di uno strumento che su WhatsApp permette di verificare le foto ricevute, senza dover per forza utilizzare tool esterni.

Si tratta di una nuova funzione di cui gli sviluppatori si stanno occupando per dare agli utenti la possibilità di avere un’app di messaggistica utile, con molteplici funzionalità.

LEGGI ANCHE: WhatsApp lancia 22 nuovi temi per personalizzare le chat

Consente di analizzare le immagini ricevute ricercandole sul web, così da capire se sono state scaricate o se sono di proprietà altrui o decontestualizzate. Sicuramente grazie a essa aumenta la sicurezze nella piattaforma, dato che si parla di verificare quanto sia o meno autentica l’immagine. Anche comprendere se si tratta di immagini realizzate con l’intelligenza artificiale.

Ma non solo, perché oltre alla ricerca immagini pare si stia lavorando anche sulla ricerca di link, che dovrebbero verificare l’autenticità del link inoltrato dagli utenti su WhatsApp. Esattamente come per le immagini, anche questa è opzionale e si attiva su comando.

Come funziona la ricerca delle immagini

Ma come funziona e dunque come si usa la ricerca immagini sul web di WhatsApp? Il funzionamento è molto semplice: l’utente può decidere se verificare l’immagine. In caso positivo questa viene caricata su Google per la ricerca, ma non viene memorizzata per tutelare la privacy degli utenti.

La ricerca è opzionale e si avvia solo quando è l’utente a sceglierlo. Per poter utilizzare la funzione, serve selezionare l’immagine e cliccare sui tre puntini che aprono il menù di WhatsApp.

Quando sarà disponibile la ricerca immagini su WhatsApp

Se vi state chiedendo infine quando sarà disponibile su WhatsApp la ricerca immagini, quel che possiamo dire è che al momento non è stata ufficializzata una data di rilascio.

Per il momento è comparsa solo nella versione beta. A seguito di una fase di test, in cui saranno coinvolti pochi utenti, poi ci sarà la distribuzione generale.