Successivo
avatar gioco prequel trama

Videogame

Avatar The Game: tutto sul videogioco prequel tratto dal film

Martina Pedretti | 27 Dicembre 2022

Avatar

Forse non ricorderete Avatar The Game, il videogioco prequel tratto dal film di Cameron: ricordiamo la trama e la modalità di gameplay

Avatar ha un prequel: il videogioco uscito nel 2009

Ora che Avatar La via dell’acqua è arrivato in sala, è ripartita la Avatar-mania anche nel mondo degli appassionati di videogiochi. In attesa del titolo next gen Avatar Frontiers of Pandora, ricordiamo quindi insieme Avatar The Game, il gioco del 2009 che funge da prequel alla storia.

James Cameron’s Avatar: Il gioco (James Cameron’s Avatar: The Game in originale) è un videogioco d’azione in terza persona del 2009, tratto dal film omonimo. Il titolo arrivò su piattaforme come Wii, Xbox 360, PlayStation 3, PSP, Nintendo DS e PC.

Ubisoft Montreal aveva realizzato il gioco mentre James Cameron si occupava delle riprese del film, prendendosi anche diverse libertà creative.

La storia è ambientata nel 2152, e quindi due anni prima rispetto al film. Nel gioco era possibile decidere la propria fazione, tra Na’vi e RDA, e quindi difendere o distruggere il pianeta Pandora.

Il protagonista è un soldato del RDA, Ryder (Sceltoryder), arrivato su Pandora grazie alla sua compatibilità con gli Avatar. Ryder deve presto fare una scelta fondamentale, e decidere con quale mondo schierarsi. Fatta la scelta il giocatore deve raggiungere il pozzo delle anime, dove si può recidere il legame fra Na’vi e Pandora, o impedire agli umani di raggiungere il sito dormiente.

All’interno del gameplay si ha accesso a diversi tipi di arma e guidare veicoli d’esplorazione, oppure avere accesso a varie cavalcature, comprese quelle che permettono il volo.

Avatar The Game supportava il 3D e ha venduto 2.7 milioni di unità. La campagna di gioco si aggirava sulle sette ore totali, e la scelta delle fazioni permetteva ai giocatori di rigiocare il titolo schierandosi con quella non scelta durante la prima run.

Ecco una clip della prima fase di gameplay: