La scelta della memoria di sistema per un computer da gioco è molto semplice: non meno di 8 Gbyte e se avete budget a disposizione puntate senza dubbi su 16 Gbyte, soprattutto se il numero degli zoccoli a disposizione è limitato a 2. L’unico consiglio per l’acquisto è quello di spendere il minimo indispensabile; non cercate modelli con timing particolari o che possono arrivare a frequenza da overclock estremo perché il guadagno di prestazioni non ripaga della spesa aggiuntiva e il budget che risparmiate in questo settore può essere investito meglio nel comparto di archiviazione.
Acquistando due moduli da 4 Gbyte dovreste riuscire a contenere la spesa intorno ai 60 euro, mentre se volete un kit da 16 Gbyte costituito da due moduli da 8 Gbyte la spesa minima sarà tra i 90 e i 100 euro per le memorie Ddr4.
Ricordate sempre che i processori Intel dispongono di un controller a doppio canale: per poter ottenere il massimo delle prestazioni è necessario popolare entrambi i canali e quindi acquistare coppie di moduli. Il sistema di archiviazione è un altro elemento molto importante nella definizione delle prestazioni generali del Pc da gioco.
Nella scelta del disco fisso bisogna tenere in conto un paio di elementi: il primo è che il sistema operativo dovrebbe risiedere su un’unità veloce in modo da ridurre i tempi di avvio del sistema e quelli di accesso ai dati da parte dei servizi attivi in background; il secondo è che la maggior parte dei giochi per Pc, soprattutto quelli più moderni e spettacolari dal punto di vista grafico, richiedono in media da 15 a 25 Gbyte di spazio per l’installazione. Per questo motivo la soluzione ideale consiste nell’acquisto di due dischi: uno Ssd da utilizzare come unità primaria per il sistema operativo e le applicazioni e di un Hdd da utilizzare come unità di archiviazione capiente. Le unità magnetiche, sebbene più lente, offrono ancora un prezzo al Gbyte molto più vantaggioso rispetto a quelle Ssd.
Tra le opzioni che segnaliamo figura il SanDisk Ultra II da 480 o 960 Gbyte che permette di acquistare un’unità da 2,5 pollici veloce e capiente a un prezzo molto aggressivo: il taglio da 480 euro può essere acquistato a circa 150 euro, mentre quello da 960 Gbyte si trova a circa 320 euro.
Se desiderate un disco in standard M.2 dovrete spendere qualcosa in più, soprattutto se volete un modello con supporto NVMe, e assicurarvi del tipo di supporto offerto dalla scheda madre: alcuni modelli sono compatibili con dischi M.2 sia Pci Express sia Serial Ata, mentre altri supportano una sola di queste due tecnologie. Per quanto riguarda l’unità meccanica da 3,5 o 2,5 pollici il consiglio è di scegliere un taglio di capacità adatto alle vostre esigenze e quindi optare per il prodotto più economico con le caratteristiche che avete stabilito.
M.Br.
[box type=”shadow” ]
SCEGLIERE I COMPONENTI DEL PC DA GIOCO
➜ Costruire da soli il Pc da gioco
âžœ Come scegliere il telaio e l’alimentatore
➜ Come scegliere la scheda madre
➜ Come scegliere la scheda grafica
➜ Come scegliere il processore
➜ Come scegliere la memoria e il disco
➜ Come scegliere il sistema operativo
[/box]