I giochi da scaricare gratis rientrano spesso nella categoria dei game free to play, scaricabili gratuitamente ma con contenuti extra acquistabili separatamente. Esistono giochi che girano ancora solo su Windows, altri disponibili anche per Mac e sistemi operativi Linux.
Giochi da scaricare gratis per Windows
Tra i titoli scaricabili gratuitamente su PC dotato di sistema operativo Windows uno dei più apprezzati per l’azione è Alien Swarm mentre per le corse auto c’è TrackMania Nations Forever.
Alien Swarm è un multiplayer che consente di avere a seguito un arsenale di armi col quale scontrarsi all’interno di una serie di arene. Lo scopo è impedire un’invasione aliena. E’ un titolo che porta ad ottenere i risultati migliori nel momento in cui si utilizza una buona strategia di gioco ed una salda cooperazione di al massimo 4 giocatori. Ogni utente può selezionare il suo personaggio scegliendolo fra 8 disponibili divisi in 4 categorie.
La passione per i motori è risolta invece con TrackMania, grande titolo 3D scaricabile gratuitamente: corse ed evoluzioni di auto si uniscono in un gioco che può essere ampliato con funzioni aggiuntive in modalità a pagamento.
A questi si aggiunge Stream dalla grafica grafica 2D: è uno scrolling shooter fra i più divertenti e geniali degli ultimi tempi. Il gioco è ambientato in varie epoche storiche, una sorta di viaggio nel tempo, di fatto forse troppo breve, ma sicuramente intenso.
Giochi da scaricare gratis anche su Mac e Linux
Se i giochi gratis su Windows spopolano, negli ultimi anni gli sviluppatori hanno aperto anche ad altri sistemi operativi, vista la loro enorme diffusione. Partiamo quindi con uno dei giochi che, già nel nome, lascia intuire la sua vocazione totalmente gratuita: parliamo di FreeCiv. Free come open source e Civ come Civilization, FreeCiv è la versione scaricabile gratuitamente proprio del mitico Civilization, che ha segnato le giornate di adolescenti e non a partire dagli anni ’90. Scopo del gioco è quello di costruire un impero capace di svilupparsi partendo dalle epoche antiche.
Se la costruzione di un impero per molti non è interessante, forse lo sarà uno sparatutto che segue le orme di Quake Arena 3: è Urban Terror, l’FPS multiplayer che inserisce il giocatore all’interno di un conflitto bellico di tutto rispetto.
Ultimo, ma non per capacità di stupire, è One Late Night, un titolo horror in grado di impressionare anche chi è avvezzo all’improvvisa comparsa sullo schermo di fenomeni paranormali e fantasmi. Unica pecca del titolo la sua brevità , certamente migliorabile nelle versioni successive.
Il 2D per tutti: Secret Maryo Chronicles
Chi ha voglia di trascorrere qualche ora di totale intrattenimento non può perdersi Secret Maryo. Sebbene il nome sia scritto in maniera anomala rispetto al solito, richiama subito alla mente il suo discendente a pagamento, ovvero Super Mario Bross. Il gioco, in 2D, è molto colorato e divertente ed anche la giocabilità , sebbene non sia ancora ai livelli della versione a pagamento, è senza dubbio da provare.
Il futuro è free to play
Questi sono solo alcuni dei titoli disponibili nella versione free ma il panorama dei game free to play si arricchisce ogni giorno di nuove possibilità per i gamer di tutto il mondo. Le piattaforme che richiedono l’iscrizione gratuita e consentono di giocare free per battersi contro player di ogni parte del mondo sono quelle che vanno più di moda. Ovviamente, anche dietro questi giochi gratis il guadagno c’è, ed è dietro ad espansioni, potenziamenti e miglioramenti che consentono di divenire i più forti del pianeta, anche se con qualche soldo in meno nel portafoglio.