Installazione e utilizzo
Una volta effettuati i collegamenti audio, video e Usb al Pc è necessario installare i driver per l’acquisizione video e il pacchetto ArcSoft.
Fatto ciò è sufficiente entrare nel pannello Cattura per impostare e registrare qualunque spezzone di gioco o per catturare delle immagini istantanee grazie alla finestra di ShowBiz che mostra l’anteprima in tempo reale. Tra le impostazioni è possibile selezionare il bitrate, da 1 a 13.5 Mbit/s, la risoluzione video, il formato del canale audio e il formato del file (ts oppure m2ts). Per chi dispone di una scheda grafica con supporto all’accelerazione video in hardware è possibile spuntare la relativa casella nel pannello di cattura video. Oltre al supporto diretto per la PlayStation3 e per l’Xbox360 è presente, come per l’Hd Pvr originale, la possibilità di selezionare il formato Avchd per sorgenti analogiche generiche.
La finestra di ShowBiz dedicata all’acquisizione video. L’utente può personalizzare la risoluzione e la qualità di registrazione.
Una volta terminate le registrazioni queste sono inserite in modo automatico nella finestra dei contenuti che possono essere editati. Passando in modalità Modifica è quindi possibile eseguire tagli, giunzione di spezzoni, inserimento di transizioni così da confezionare il video come meglio si desidera. Il pacchetto ShowBiz permette ai videogiocatori di impostare un account YouTube così che il video finale può essere pubblicato direttamente sul proprio canale video, piuttosto che essere archiviato su disco oppure su supporto Dvd.
Una volta che il filmato è montato e pronto per la pubblicazione, può essere caricato direttamente sul proprio canale YouTube.
L’Hd Pvr Gaming Edition è un oggetto molto interessante, soprattutto per gli appassionati di videogiochi dediti anche alla produzione di contenuti da pubblicare sul Web. Per gli addetti al settore si tratta di uno strumento capace di ridurre in modo drastico i tempi di produzione, portandoli a livello di quelli caratteristici per le registrazioni eseguite direttamente su Pc (ad esempio utilizzando software come Fraps) che sono pressoché istantanee. Per la maggior parte degli utenti il costo dell’Hd Pvr potrebbe essere eccessivo in quanto di poco inferiore al costo della console stessa al quale collegarlo.