La piccola console portatile raggiunge un traguardo straordinario.
Il 6 marzo scorso, da qualche parte nel mondo – forse a Parigi, a Chicago o a Tokyo, è stata consegnata a un rivenditore o a un distributore la 100 milionesima console portatile Nintendo DS. La vendita totale di 100 milioni di Nintendo DS, Nintendo DS Lite e Nintendo DSi segna una pietra miliare nella vita di questo dispositivo, le cui vendite non accennano a diminuire.
Da quando, nel 2005, Nintendo DS è stata lanciata in Europa, ha inaugurato una nuova era, rendendo possibili esperienze di gioco prima impensabili grazie a una serie di caratteristiche inedite come il doppio schermo, la modalità touch screen e la capacità di riconoscimento vocale.
La versione successiva, Nintendo DS Lite, si è presentata al pubblico con un design più sottile e leggera, mentre l’ultima nata della gamma, la console Nintendo DSi, arriverà in Europa il 3 Aprile forte di due fotocamere digitali integrate e con la possibilità di registrare, manipolare e riprodurre file musicali, trasformando ancora una volta il modo di accedere, sperimentare, creare e condividere contenuti portatili.
Fin dall’inizio il pubblico di tutto il mondo ha risposto positivamente alle insolite opzioni software disponibili su Nintendo DS; lo conferma il fatto che, alla fine dello scorso Dicembre, i titoli per Nintendo DS erano “solo” 83, le loro spedizioni globali avevano superato il milione di copie e sette di essi avevano raggiunto il traguardo dei 10 milioni di copie vendute.
Una tendenza sempre più chiara di come il mercato si stia gradualmente spostato dagli Hardcore ai casual gamers con lo sviluppo e la diffusione di una serie di titoli che abbandonano i cliché classici del genere per sperimentare nuove vie e modalità capaci di attrarre un pubblico sempre più vasto.