Nintendo Switch è la terza console più venduta di tutti i tempi
Nintendo Switch ha ufficialmente venduto 122,55 milioni di unità, superando PlayStation 4 e Game Boy e diventando la terza console per videogiochi più venduta di tutti i tempi.
Ormai sul mercato da quasi sei anni, Nintendo Switch è terza nella classifica, dietro solamente al Nintendo DS (154,02 milioni) e alla PlayStation 2 (155 milioni). La console ibrida di Nintendo potrebbe quindi continuare la sua scalata e avvicinarsi sempre di più ai primi due gradini del podio. Tuttavia l’azienda prevede un rallentamento delle vendite che potrebbe frenare imporre uno stop alla corsa della console portable.
Secondo le stime, nell’anno fiscale che si concluderà a fine marzo, le vendite di Nintendo Switch si fermeranno a 18 milioni rispetto ai 19 milioni previsti.
Non c’è dubbio quindi che le vendite di Nintendo Switch stiano rallentando e c’è un grande interrogativo su quanti altri importanti giochi rimangano per spingerle. A maggio è in arrivo l’esclusivo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e poi mancano ancora titoli come Pikmin 4 in uscita entro la fine dell’anno, e Metroid Prime 4. Nintendo sta probabilmente valutando se i suoi progetti non annunciati, saranno quindi materiale valido per continuare a sponsorizzare Switch, o se vale la pena il lancio sulla futura nuova console.
Pokémon Scarlatto e Violetto hanno venduto l’incredibile cifra di 20 milioni di copie nelle prime sei settimane di vendita, rendendo la quarta generazione di giochi Pokémon quella più venduta di sempre. Splatoon 3 ha raggiunto i 10 milioni di vendite, mentre il best seller di Switch Mario Kart 8 Deluxe ha infranto la barriera dei 52 milioni di copie vendute.
Nel complesso, Switch ha raggiunto i 994 milioni di giochi venduti, più di qualsiasi altra console Nintendo.