The Internet Archive è una fondazione no profit nata nel 1996 con l’obiettivo di creare una sorta di biblioteca generale accessibile via Internet con lo scopo di fornire accesso in formato digitale a ricercatori, storici, studenti e a tutti gli interessati a collezioni storiche disponibili in formato digitale.
Nel 2013 la fondazione ha avviato un progetto per raccogliere, conservare e rendere giocabili via Internet e in forma gratuita i videogiochi “classici”, ovvero quelli che hanno fatto la storia nei primi anni dell’era digitale. Nell’ultima settimana del 2014 il progetto ha vissuto il più grande e imponente aggiornamento dalla sua istituzione: la biblioteca software dispone di 2.334 giochi MS-Dos che possono essere eseguiti e giocati all’interno di un browser Internet.
Non tutti i titoli funzionano ancora in modo perfetto, ma grazie a questo progetto i videogiocatori di un tempo come quelli più in erba possono rivivere o assaporare per la prima volta i titoli che hanno tracciato le basi di uno dei settori più prolifici e longevi della storia dell’informatica.
Attraverso il motore di ricerca interno di The Internet Archive è possibile trovare titoli come Gods dei Bitmap Brothers e attraverso il link “Run an in-browser emulation of the program” eseguire il gioco direttamente nel browser del proprio computer.
Il software è caricato all’intero di un emulatore Dos Box e poi eseguito come su un vecchio sistema MS-Dos. Per tutti gli amanti del retrogaming, non resta che spulciare gli oltre 2.300 titoli per trovare quelli che hanno segnato la propria infanzia.