Oggi 29 novembre, sbarca finalmente anche in Italia PlayStation 4 la nuova console domestica di Sony. Il lancio è stato festeggiato con un grande evento svoltosi ieri sera a Roma presso Castel Sant’Angelo sulla cui facciata Giovedì 28 novembre, a partire dalle ore 21.00, è stato realizzato uno dei più grandi eventi di “videomapping” mai realizzati su un monumento storico. Oltre 120 “teste mobili” e 400 proiettori architetturali provenienti da tutta Europa hanno dato vita a uno spettacolo unico nel suo genere, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 persone impegnate nella produzione del contenuto e nella realizzazione dell’evento. Le immagini in grafica 3D digitale ad altissima definizione sono state proiettate sulla facciata esterna del Castello utilizzando media server e le ultime generazioni di proiettori digitali ad alta luminosità .
La nuova console, in vendita a 399,99 euro (100 in meno di Xbox One che però include nella confezione anche Kinect. La PlayStation Camera di Sony costa 69,99 euro) implementa una APU con processore centrale AMD Jaguar a 8 core e una GPU da 1.84 TFLOPS, 8 GByte di memoria DDR5 e un Hard Disk da 500 GByte.
Tra le nuove funzionalità più interessanti spicca l’evidente vocazione social della nuova console Sony. Per la prima volta in assoluto, infatti, i giocatori potranno condividere diversi minuti del gameplay delle loro partite semplicemente premendo il tasto “SHARE” presente sul Dualshock 4 con la possibilità ulteriore di inserire tag, condividere video e screenshot non soltanto con gli amici del PlayStation Network, ma anche con tutti quelli di Facebook. I giocatori inoltre potranno condividere le proprie sessioni di gioco in tempo reale via streaming attraverso Ustream e fare PlayStation 4, inoltre, è in grado di comunicare con altri dispositivi come PlayStation Vita, smartphone e tablet per permettere ai giocatori, ovunque si trovino, di accedere ai propri contenuti preferiti. Il tutto grazie alla nuova applicazione PlayStation App.
Spazio anche all’intrattenimento a 360 gradi grazie a Music Unlimited, Video Unlimited, Vidzone e l’app IGN.
Music Unlimited è un servizio musicale su abbonamento – senza pubblicità – basato sulla tecnologia Cloud che migliora e semplifica l’esplorazione musicale grazie ad un catalogo di oltre 20 milioni di brani su licenza, tra cui tutte le più famose etichette, quelle indipendenti e le principali case editrici di tutto il mondo. Su PlayStation 4 gli utenti possono creare la propria colonna sonora personale da ascoltare mentre si cimentano con i giochi preferiti. In movimento, il servizio può essere fruito da una serie di dispositivi portatili quali PlayStation Vita, telefoni e tablet Android e dispositivi iOS come iPhone.
Video Unlimited è il servizio video, accessibile da PlayStation®Store su PlayStation 4, che offre una vasta scelta di film e serie TV in streaming. Video Unlimited offre nuovi film settimane prima dell’uscita in DVD o su Blu-ray e le serie TV più celebri il giorno dopo la loro messa in onda. Il servizio è disponibile anche su altri dispositivi quali PlayStation 3, PlayStation Vita, BRAVIA TV, e smartphone Xperia, tutto con un unico account Sony Entertainment Network.
Vidzone è la piattaforma perfetta per guardare migliaia di video musicali, che possono essere riprodotti in streaming direttamente sulla propria console. E in più è completamente gratis! Grazie a questo servizio è possibile selezionare i video musicali preferiti e organizzali in elenchi di riproduzione, condividere e consigliare i video scelti utilizzando la bacheca di Facebook.
Infine sarà disponibile anche una versione ottimizzata di IGN, disponibile su PS4 prima di qualsiasi altra console, dove gli utenti potranno vedere in streaming gli ultimi video ed avere informazioni aggiornate sui giochi e sulla console.
Sono più di 180 i titoli attualmente in fase di sviluppo per PS4, oltre a quelli disponibili al lancio, divisi tra esclusive first party e giochi third party. Entro la fine del 2013, PS4 avrà una libreria di più di 30 titoli.
Ecco l’elenco dei titoli disponibili da oggi:
- NBA 2K14
- Call of Duty: Ghosts
- Skylanders Swap Force
- Need for Speed: Rivals
- Battlefield 4
- Madden 25
- FIFA 14
- NBA Live
- Killzone: Shadow Fall (esclusiva)
- Knack (esclusiva)
- Assassins Creed Black Flag
- Just Dance 2014
- LEGO Marvel Superheroes
- Resogun (esclusiva)