Dopo i rumor sul potenziale sviluppo di un controller per la realtà virtuale – il Nintendo NX, che peraltro starebbe andando in produzione in questi giorni – torniamo a parlare dell’azienda nipponica e di quelli che sono i piani di quest’ultima per il futuro. Il celebre marchio giapponese, infatti, si sta sempre più interessando al mondo della realtà virtuale, ma il suo approccio a questo universo è atipico rispetto a quanto svolto dai suoi concorrenti.
Shigeru Miyamoto – uno dei grandi protagonisti nella realizzazione dei titoli più famosi del mondo videoludico – ha infatti riferito di come l’azienda di Kyoto abbia già svolto delle ricerche approfondite nel campo della realtà virtuale, con lo scopo di individuare un approccio tale da permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi al mondo della VR in modo sicuro, offrendo un’esperienza utente che li mantenga al riparo da diversi rischi.
Prima di tutto, secondo la stessa Nintendo, la realtà virtuale non dovrebbe nuocere alla vista dei bambini: gli schermi dovrebbero essere quindi realizzati tenendo conto di questa particolare necessità . In secondo luogo, secondo il brand nipponico, l’esperienza utente nel mondo VR non dovrebbe nemmeno spingere i più piccoli a rischiare di impattare contro ostacoli presenti negli ambienti, soprattutto nei momenti più intensi del gioco.
Secondo Shigeru Miyamoto, la realtà virtuale dovrebbe infatti offrire un’esperienza utente soddisfacente durante le brevi sedute di gioco e, allo stesso tempo, non dovrebbe avere alcun effetto negativo se venisse usata su un lasso di tempo più lungo. Staremo a vedere quali risultati riuscirà a raggiungere lo storico brand giapponese nel mondo VR.