Roblox è la app videoludica dedicata alla creazione di esperienze ludiche amatoriali, una piattaforma di gioco estremamente popolare. Soprattutto su mobile e tra gli utenti più giovani poco accorti al denaro. Una popolarità che, con la complicità del COVID-19, non ha fatto che crescere in questi mesi.
Un indicatore sul livello di popolarità raggiunto dalla piattaforma è stato di recente fornito da Roblox Corporation, società produttrice che ha organizzato, come il periodo impone, la sua conferenza per sviluppatori completamente online. I numeri dicono che Roblox ha ora raggiunto e superato i 150 milioni di utenti attivi ogni mese.
Appena lo scorso febbraio, Roblox festeggiava la totalizzazione di 115 milioni di utenti mensili. In soli cinque mesi, quindi, la piattaforma ha raccolto altri 35 milioni di giocatori impegnati nelle innumerevoli esperienze create “dalla community per la community”.
L’influsso di popolarità ha prevedibilmente fatto bene anche al business: i creatori di contenuti hanno raccolto in totale ben 250 milioni di dollari, sfruttando come al solito gli acquisti in-game e gli abbonamenti alla versione Premium della app. Per Roblox Corporation, invece, rispetto al 2019 il guadagno è stato di 110 milioni di dollari.