Next NV-Premium
I compatti della serie NV proposti da Next sono sistemi da gioco pronti all’uso, disponibili in quattro differenti configurazioni dalle caratteristiche e dalle prestazioni crescenti: NV-Gamer, NV-ProGamer, NV-Premium e NV-Ultimate.
Tutti i sistemi NV sono assemblati all’interno di telaio Antek Isk600 realizzati in acciaio, di colore nero e con il logo Nvidia serigrafato sulle paratie laterali. Le dimensioni esterne (LxAxP) sono pari a 260 x 195 x 369 millimetri, pari a circa 18,7 litri. Sul frontale del telaio sono presenti una porta Usb 3.0, una Usb 2.0, l’ingresso e l’uscita audio con connettore mini jack.
Abbiamo provato in laboratorio l’allestimento NV-Premium dotato dei componenti opzionali. Il processore di sistema è un Intel Core i5 4430 con frequenza operativa base di 3,0 GHz che può raggiungere i 3,2 GHz in modalità Turbo.
La configurazione è realizzata intorno a una scheda madre Msi Z87I (MS-7851); il formato mini-Itx e il ridotto spazio interno rendono sostanzialmente nulle le possibilità di espansione del sistema, ma la scheda madre Msi offre tutto il necessario per collegare periferiche esterne e per connettere il sistema a strutture di rete cablate e wireless. Sul lato posteriore del telaio sono presenti due porte Rj-45, i connettori per le due antenne wireless, quattro porte Usb 3.0, due porte Usb 2.0, le uscite audio in formato analogico e digitale ottico, così come le uscite video per la grafica integrata del processore Intel nei formati Dvi, Displayport e Hdmi.
A fianco del processore sono presenti 8 Gbyte di memoria Ddr3 prodotti da Corsair e una scheda grafica – installata nell’unico slot Pci Express disponibile – Msi GeForce GTX 760 equipaggiata con 2 Gbyte di memoria Gddr5.
Il sistema è completato da un disco Seagate Barracuda con capacità di 2 Tbyte affiancato da un disco Ssd Samsung 840 Evo da 120 Gbyte che può essere aggiunto alla configurazione di base al costo di 82,90 euro. Per la lettura e la registrazione di supporti ottici è presente un’unità Lite On Dvd-S in formato slim. Anche il sistema di raffreddamento a liquido Corsair Cooling Hydro H60 per il processore è una delle opzioni accessorie al costo di 63,50 euro. L’alimentatore è un Corsair CX Modulare con certificazione 80 Plus e che può erogare fino a 600 watt.
L’allestimento Premium, equipaggiato con l’unità Ssd Samsung, offre prestazioni di alto livello in un ampio spettro di scenari operativi: il sistema è adatto a tutti i tipi di videogiochi fino alla risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel con effetti di qualità attivi, così come alla produttività e alla creazione di contenuti.
Michele Braga