La prova
Al di là dei dettagli e delle caratteristiche tecniche, la prova sul campo ha permesso di trovare conferma al fatto che questa è la scheda grafica più veloce del momento. Non solo alle risoluzioni alte (1.920 x 1.080 e 2.560 x 1.600), ma anche a quella Ultra Hd (3.840 x 2.160). I driver Catalyst 14.4 beta oltre a fornire stabilità e prestazioni elevate, sono anche la dimostrazione dell’intenso lavoro che Amd ha portato avanti sul fronte del frame pacing.
Abbiamo rilevato un ridotto difetto visivo dovuto alla presenza di picchi nel tempo richiesto per la produzione dei fotogrammi; si tratta di un ottimo risultato, soprattutto alla luce del fatto che le soluzioni multi Gpu sono più soggette a questo fenomeno a causa dei processi di aggiornamento del frame buffer da parte delle singole Gpu. In particolare abbiamo rilevato un comportamento simile a quello che Nvidia offre già da tempo con i propri driver.
Il prezzo su strada non è alla portata di tutti, così come non lo è quello per attrezzare una postazione completa in grado di sfruttare le potenzialità di questa scheda. Un monitor con risoluzione Ultra Hd ha un costo minimo di circa 1.300 euro, mentre una configurazione desktop di fascia alta – scheda grafica esclusa – può richiedere circa 1.500 euro tra Cpu, scheda madre, memoria, dischi, alimentatore e telaio. Chi guarda alla R9 295X2 dovrebbe mettere in conto un budget complessivo di circa 4.000 euro un sistema da gioco completo.
Michele Braga